Indirizzo: Via Enea 28
80077 Ischia Porto (NA)
Telefono: +39 081992420
Mobile: +39 3384217620
Email:
info@quattroventiischia.it
Website
quattroventiischia.it
Arrivare a Ischia è abbastanza semplice grazie alla vicinanza con la terraferma. La città di Napoli dista, infatti, 33 km e Pozzuoli, il porto di imbarco più vicino, è a soli 20 Km. Si può raggiungere l’isola in traghetto oppure in aliscafo da porti Napoli, Pozzuoli e Procida. Da Napoli i mezzi partono dal Molo Beverello e Mergellina, solo aliscafi, mentre, da Calata Porta di Massa, solo traghetti. Quest’ultima è collegata dal Beverello da un servizio navetta. I porti di arrivo sull’isola sono: Ischia Porto, Casamicciola Terme e Forio.
I traghetti consentono di imbarcare passeggeri ed autoveicoli e mezzi anche pesanti. Gli aliscafi invece sono adibiti al solo trasporto di persone. Condizione necessaria per viaggiare sulle unità marittime è che il passeggero sia munito di regolare titolo di viaggio (biglietto) acquistabile presso tutti i punti di vendita autorizzati ed anche via internet. Ai bambini di età inferiore ai 4 anni è concesso il passaggio gratuito. Per i bambini dai 4 ai 12 anni non compiuti è previsto il pagamento della tariffa bambino. Compiuti i 12 anni di età, gli utenti sono tenuti al pagamento della tariffa intera.
L’aliscafo è il mezzo più veloce e consente di raggiungere il porto di Ischia in circa 45 minuti, quello di Casamicciola 50, e il porto di Forio in un’ora. Le compagnie Caremar e Snav effettuano anche lo scalo intermedio all’isola di Procida che allunga i tempi di altri 15 minuti circa, mentre l’Alilauro effettua solo corse dirette. Per il traghetto, occorrono 70 minuti da Napoli (90 in caso di scalo a Procida) e 60 minuti da Pozzuoli.